pittogrammi def_colorati_02-11

ANALISI
ACQUA

Prelievo ed analisi dell’acqua
(D. Lgs. 18/2023)

In Riferimento ai dettami del D.Lgs. 18/2023 Basiglio Consulting offre un servizio così strutturato:

  1. Calendarizzazione prelievi e preavviso telefonico completo ove fornito il recapito.
  2. Prelievo presso punto di erogazione finale ( rubinetto ) all’interno del condominio, effettuato da tecnico regolarmente iscritto all’albo dei chimici, secondo la metodologia ufficiale (sterilizzazione, imbottigliamento in contenitori sterili, conservazione a temperatura costante, consegna dei campioni al laboratorio entro le 12 ore dal prelievo.)
  3. Analisi completa come indicato nell’ allegato I, art.3 del D.Lgs. 18/2023 comprensive di legionella e piombo
  4. L’analisi in oggetto verrà effettuata esclusivamente da laboratori riconosciuti dalla Regione Lombardia e con certificazione di qualità Sinal.
  5. Stesura di certificati indicante tutti i dati relativi al prelievo: Indirizzo del condominio, data, dislocazione del rubinetto di prelievo, elencazione dei dati riscontrati paragonati ai parametri di legge con indicazione, analisi per analisi, della metodologia utilizzata, dichiarazione di conformità redatto dal responsabile analisi del laboratorio.
  6. Conservazione per il periodo minimo stabilito dalla legge ( 5 anni ) del certificato relativo all’analisi, di cui sarà sempre possibile richiedere copia.
  7. In caso di non conformità ai parametri di legge sarà nostra cura indicare e collaborare con gli opportuni consulenti per la risoluzione dei problemi.

Cos’è la Legionella

 

La Legionella è un batterio che vive negli ambienti acquatici quali, ad esempio, impianti idrici, serbatoi, tubature dove si moltiplica a temperature comprese tra 25-45 gradi e in presenza di stagnazione, incrostazioni e sedimenti. Pertanto, al di sotto dei 20 gradi (temperatura dell’acqua fredda dei rubinetti) la legionella non cresce e non è pericolosa.

 

Come si trasmette

 

Il contagio avviene attraverso l’inalazione di minuscole gocce (aerosol) di acqua contaminata.
È importante ricordare che la Legionella NON si trasmette da persona a persona, attraverso gli alimenti o bevendo l’acqua.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compili il form di seguito, un nostro incaricato la contatterà al più presto per illustrarLe il servizio.